Amore Festival

ON STAGE

Stacey Pullen Amore Festival

STACEY PULLEN

“The Kosmic Messenger”

Stacey Pullen è considerato uno dei maggiori DJ viventi, capace di creare atmosfere uniche e mai scontato, con uno stile che guarda al passato mentre abbraccia l’innovazione. Partito da Detroit al fianco di altri grandi nomi della musica, Pullen è oggi apprezzato a livello mondiale tanto come DJ quanto come produttore, riconosciuto come promotore di un intero approccio sviluppatosi nella seconda ondata della techno di Detroit.

Formatosi vicino a Derrick May, Juan Atkins e Kevin Saunderson, il musicista americano è stato in grado di espandere la techno senza dimenticarne l’anima profonda, riuscendo così a non essere costretto in un unico genere; partendo da una struttura rigorosamente techno, Pullen ha saputo attingere ad altri stili in una fusione che l’ha reso noto a livello internazionale. Da aspetti dance, house e garage fino alle sonorità tribali che abbracciano lati dell’hardcore e della deep house, i DJ set di Stacey Pullen sono quadri pieni di sfumature che creano figure indimenticabili e ogni volta diverse, ma che partono dalle stesse, salde radici: la techno di Detroit.

Come uno dei nomi più richiesti al mondo Stacey Pullen ha proposto DJ-Set spesso anche molto vicini a vere e proprie performance, sempre coinvolgendo il pubblico che così ha potuto vivere un’esperienza completa, nei luoghi ed eventi più importanti della musica elettronica (Berghain, Fabric, Boiler Room, Music on Festival, Amnesia, Sonica Club, BPM Festival, Movement Electronic Music, The Basement…), senza mai frenare il suo spirito da innovatore.

[…] Per portare nuove idee a volte bisogna fare dei sacrifici. E Detroit ha sempre avuto una mentalità da piccola città dove è stato difficile per loro accettare il cambiamento. L’ho visto accadere in altre città, quindi so qual è il potenziale, ma la maggior parte delle persone qui non ne capiscono il potenziale. Pensano che sia sempre un complotto. Non posso dire che non lo sia, ma l’ho visto funzionare in altre città, in altri paesi. A volte è solo una pillola difficile da ingoiare, il cambiamento in generale.

Stacey Pullen per XLR8R

Stacey Pullen, il primo amore: la musica

La passione di Stacey Pullen per la musica ha avuto inizio quando l’artista era bambino; Pullen già a nove anni suonava il flauto nella banda della scuola per poi approcciarsi alla batteria come autodidatta. Un periodo in cui il futuro DJ e produttore era ispirato anche dal padre, musicista interno alla band anni ’70 Capitals. Anche Stacey Pullen aveva presto iniziato ad assaporare la vita da musicista, suonando come batterista nella sua band del liceo.

Nel frattempo, a Detroit – città di origine di Pullen – si faceva spazio il movimento Detroit Techno, in anni in cui future leggende della musica quali Jeff Mills muovevano i primi passi ispirando molti giovani con un modo di fare musica completamente nuovo.

“Ho sempre avuto a che fare con la musica. Ho iniziato a suonare il flauto quando ero in terza elementare, ho iniziato a frequentare le lezioni a scuola quando la scuola offriva ancora le “arti”. Dal flauto ho iniziato a suonare il tamburo rullante. Sono stato coinvolto nella marching band e cose del genere e ho iniziato a imparare la batteria da quell’aspetto. Poi ho iniziato a fare il DJ con i ragazzi che facevano parte della banda con me. Abbiamo preso la musica dalla band e l’abbiamo portata avanti”.

Stacey Pullen per Data Transmission

E a metà anni ‘80, anche Stacey Pullen ha iniziato a sperimentare nuovi stili, avvicinandosi al giradischi e al mixer; il futuro DJ comprava dischi e frequentava il mondo dei club da molto giovane (aveva 15 anni), pronto a coglierne l’ispirazione che cercava. Al tempo Pullen si stava appassionando alla cosiddetta “musica progressiva” (techno) così chiamata proprio perché rappresentava l’avanguardia, un genere che si allontanava da tutti gli altri.

Il primo DJ set ufficiale di Stacey Pullen risale al 1985 e, come ha ricordato egli stesso:

“È stato quell’evento a farmi capire quanto fosse difficile fare il DJ.  Organizzammo tutto, portammo l’impianto audio, affittammo la sala, ci caricammo, ce ne andammo e tornammo a casa con 20 dollari a testa in tasca.  Ma era più che denaro, avere quello sbocco, avere quel potere e far sì che la gente rispondesse alla musica che suonavamo”.

Stacey Pullen

Una passione, quella per la musica, che è andata in un continuo crescendo mosso da curiosità ed esperienze diverse, anche quando quella musicale non era ancora per Pullen una possibile strada futura; dopo il diploma, Stacey Pullen ha iniziato l’università in Tennessee, sentendo la mancanza della scena artistica che invece lo aveva conquistato a Detroit.

Il richiamo della musica: l’inizio della carriera

Gli anni dell’università hanno significato per il futuro DJ e produttore una comprensione profonda dell’importanza della musica per la sua vita; tanto che ogni fine settimana, faceva otto ore di viaggio per tornare nella sua Detroit e immergersi nelle correnti musicali che lì regnavano. Quando per lo studio Pullen tornava in Tennessee, egli proponeva la propria selezione musicale arricchita dai viaggi a Detroit suonando in locali quali il Model 500 e il Rythm is Rythm.

Nel 1989 Stacey Pullen ha acquistato una Yamaha RX7, la sua prima drum machine. Da lì a poco, il DJ ha deciso di tornare a Detroit e dedicarsi completamente alla musica.

Ristabilitosi a Detroit, Stacey Pullen ha iniziato a frequentare assiduamente il noto Music Institute conoscendo alcuni tra i personaggi principali della scena underground della città. Sotto la guida di Derrick May, Pullen frequentava gli studi Transmat imparando molti segreti e affinando la sua tecnica, iniziando a creare i suoi primi brani e pronto a ricevere critiche costruttive da parte di May:

“È stata una cosa positiva. Mi ha fatto lavorare di più, mi ha fatto capire che non si tratta solo di fare musica. È molto di più: la passione che devi avere, l’innovazione che dobbiamo avere, cosa significa essere un artista”.

Stacey Pullen

Le prime produzioni e l’Europa

Nel 1992 l’etichetta sperimentale di Derrick May (Fragile Records) pubblica l’EP Bango, il primo dell’omonimo artista Bango (aka, Stacey Pullen). Una prima pubblicazione che seguiva un’esperienza molto importante a livello formativo per Pullen, il quale aveva appena lavorato su diversi mix – come The Way I Feel About You di Karen White – con Kevin Saunderson.

L’anno dopo l’uscita di Bango Stacey Pullen è partito per l’Europa suonando nei maggiori club della scena europea, come il Ministry of Sound di Londra e il Rex Club a Parigi. All’anno trascorso oltreoceano sono seguite nuove pubblicazioni con lo pseudonimo The Kosmic Messenger – poi raccolti in un unico full-lenght, The Collected Works of Kosmic Messenger (1997) – e altre per l’etichetta belga R&S, questa volta sotto il nome Silent Phase, come l’album The Teory Of (1995).

Blackflag Recordings

Mentre la maestria di Pullen come DJ veniva acclamata sempre di più, egli si impegnava nella produzione spesso usando pseudonimi e arrivando nel 1998 a lanciare la propria etichetta, la Blackflag Recordings; lo stesso anno è uscito l’EP Sweat, prodotto da Black Odyssey (aka Stacey Pullen).

Todayisthetomorrowyouwerepromisedyesterday viene pubblicato nel 2001, ed è un album in cui la musica techno si amalgama con generi molto diversi come il jazz, il funk e l’opera. Successivamente Pullen, impegnato con la sua etichetta e richiesto in tutto il mondo, non ha rilasciato alcuna produzione fino al 2010 (anno in cui pubblica Alive). Da lì in poi Pullen ha ripreso a pubblicare, sia collaborando con altri produttori che come solista fino all’ultima uscita del CD Mix Detroit Love, nel 2018.

“Direi che sono una moneta con due facce. Testa e croce non possono avere l’una senza l’altra. Ho costruito la mia reputazione più che altro sull’essere un buon DJ, ma la musica che ho pubblicato e creato è stata ben accolta.  Ho sempre puntato alla longevità e credo che in questo momento i miei fan non abbiano ancora sentito il meglio di ciò che ho da offrire.  Ho anche un sacco di materiale inedito che verrà pubblicato, risalente a 8 anni fa e che suona come se fosse stato fatto due settimane fa.  Uscirà su Black Flag in estate: Giugno o luglio. Al momento non faccio altro che stare seduto in laboratorio a realizzare il capolavoro.  Il futuro della musica per me è eccitante e sarà un’avventura, sono entusiasta e questa è solo la punta dell’iceberg”.

Stacey Pullen

STACEY PULLEN

“The Kosmic Messenger”

Stacey Pullen is one of the greatest living DJs. With a unique ability to create atmospheres that are never predictable, Pullen brings a style that looks to the past while embracing innovation.

Originally from Detroit alongside other big names in music, Pullen is now globally acclaimed as both a DJ and producer, identified as the promoter of an entire approach that evolved in the second wave of Detroit techno.

Shaped close to Derrick May, Juan Atkins and Kevin Saunderson, the American musician has been able to expand techno without forgetting its deep soul, succeeding in not being forced into a fixed genre.

Working from a pure techno structure, Pullen has been able to absorb other music styles in a fusion that has made him internationally known. From dance, house and garage aspects to tribal sounds that embrace sides of hardcore and deep house, Stacey Pullen’s DJ sets are nuanced pictures that create unforgettable figures and each time different, but starting from the same, solid roots: Detroit techno.

As one of the most sought-after names in the world, Stacey Pullen proposed DJ-Sets that were often very close to real performances, involving the public, who were thus able to live a complete experience in the most important venues and events of electronic music (Berghain, Fabric, Boiler Room, Music on Festival, Amnesia, Sonica Club, BPM Festival, Movement Electronic Music, The Basement…), never putting a brake on his innovative spirit.

“In order to bring new ideas in, sometimes you have to make sacrifices. And Detroit’s always been a small-town mentality where it’s been difficult for them to accept change. I’ve seen it happen in other cities, so I know what the potential is, but most of the people here, they don’t understand the potential. They think it’s always a conspiracy. I can’t say that it’s not, but I’ve seen it work in other cities, in other countries. It’s just a hard pill to swallow sometimes, change in general”

Stacey Pullen per XLR8R

Stacey Pullen, love at first sight: music

Stacey Pullen’s passion for music began when he was a child: Pullen was already playing the flute in the school band at the age of nine and then took up the drums as a self-taught musician. This was a time when the future DJ and producer was also inspired by his father, an in-house musician in the 70s band Capitals. Stacey Pullen, as well, began to experience life as a musician very soon, playing as a drummer in his high school band.

In the meantime, in the city of Pullen’s hometown of Detroit, the Detroit Techno movement was appearing, years when future music legends such as Jeff Mills were taking their first steps, inspiring many young people by making music in a completely fresh way.

“I ’ve always been involved in music. I started playing the flute when I was in third grade, I started taking classes in school when school still offered “arts.” From the flute I started playing the snare drum. I got involved with marching band and stuff like that and started learning the drums from that aspect. And then the DJ kicked in from me hanging around guys that were in the band with me. We sort of picked up music from the band and we just kind of carried it on”.

Stacey Pullen for Data Trasmission

In the mid-1980s, Stacey Pullen too started experimentation with new styles and became familiar with the turntable and the mixer. The future DJ bought vinyl records and spent time in the club scene at a very young age (he was 15), ready to seize the inspiration he was looking for.

At the time, Pullen was getting into so-called ‘progressive music’ (techno), thus named because it represented the avant-garde, a genre that stood apart from all others. Stacey Pullen’s first official DJ set was in 1985 and, he remembered:

“It was that event that made me realise how difficult it was to be a DJ.  We organised everything, brought the sound system, rented the room, loaded up, left and went home with $20 each in our pockets.  But it was more than money, having that outlet, having that power and getting people to respond to the music we played”.

Stacey Pullen

A passion for music kept growing for him, driven by curiosity and different experiences, even when music had not yet been a possible future path for Pullen.

After his graduation, Stacey Pullen began university in Tennessee, feeling the lack of the art scene that had instead captivated him in Detroit.

Music’s call: the beginning of a career

For the future DJ and producer, his university years meant a profound understanding of the importance of music for his life.

Every weekend Pullen would make the eight-hour drive back to his native Detroit and immerse himself in the musical currents that reigned there. When Pullen would return to Tennessee for the studio, he would play his own musical selection enriched by his trips to Detroit, playing at clubs such as the Model 500 and Rythm is Rythm.

In 1989, Stacey Pullen purchased a Yamaha RX7, his first drum machine. Soon after, the DJ decided to return to Detroit and fully dedicate himself to music.

Having re-established himself in Detroit, Stacey Pullen assiduously frequented the well-known Music Institute and got to know some of the leading figures of the city’s underground scene. Under the guidance of Derrick May, Pullen attended Transmat studios learning many secrets and improving his technique, beginning to create his first tracks and open to constructive criticism from May:

“It was a good thing. It made me work harder, it made me realise that it’s not just about making music. It’s so much more: the passion you have to have, the innovation you have to have, what it means to be an artist”.

Stacey Pullen

The first productions and the European experience

In 1992, Derrick May’s experimental label (Fragile Records) released the EP Bango, the first by the eponymous artist Bango (aka, Stacey Pullen). This first release followed a very important formative experience for Pullen, who had just worked on several mixes – such as Karen White’s The Way I Feel About You – with Kevin Saunderson.

The year after the release of Bango Stacey Pullen toured Europe playing major clubs on the European scene, such as the Ministry of Sound in London and the Rex Club in Paris. The year he spent overseas was followed by new releases under the pseudonym The Kosmic Messenger – later collected in a single full-length, The Collected Works of Kosmic Messenger (1997) – and others for the Belgian label R&S, this time under the name Silent Phase, such as the album The Teory Of (1995).

Blackflag Recordings

As Pullen’s skill as a DJ became increasingly acclaimed, he engaged in production often using pseudonyms. In 1998 Pullen launched his own label, Blackflag Recordings; the same year his EP Sweat was released, produced by Black Odyssey (aka Stacey Pullen).

Todayisthetomorrowyouwerepromisedyesterday was published in 2001 and it was an album in which techno music blended with various genres such as jazz, funk and opera. Afterwards Pullen, who was busy with his label and in worldwide demand, did not release any productions until 2010 (when he produced Alive). From there on, Pullen went back to releasing, both collaborating with other producers and as a solo artist until his latest CD release, Mix Detroit Love, in 2018.

“I’d say I’m one coin with 2 sides. Heads and tails can’t have one without the other. I have built my reputation more on being a good DJ, but the music I have put out and created has been well received. I have always strived for longevity, and I think right at this moment, my fans haven’t heard the best of what I have to offer. I’ve also got loads of unreleased material that will be released, from 8 years ago and it sounds like it was made 2 weeks ago. It’s going to be coming out on Black Flag in summer time here: June or July. Right now all I’m doing is sitting in the lab making the masterpiece. The future of music for me is exciting and will be an adventure, I’m excited about it and this is just the tip of the iceberg”.

Stacey Pullen

Liste to the playlist of Stacey Pullen

Discografia / Discography

Album/Albums

2001: Todayisthetomorrowyouwerepromisedyesterday (4 versions), Science

2014: RA.EX190 Stacey Pullen (File, MP3), Resident Advisor

Singoli ed EP/ Singles & EPs

1992: Bango (aka Stacey Pullen) Bango EP, Fragile Records

1995: Chez Damier, Stacey Pullen – Forever Monna (6 versions), Balance

1996: DJ-Kicks EP (12″, 33 ⅓ RPM, Single Sided, EP), !K7 Records

1997: Stacey Pullen Presents Kosmic Messenger – Get Down (12″, 33 ⅓ RPM), Elypsia

1998: Stacey Pullen Presents Black Odyssey – Sweat (5 versions), Blackflag Recordings

2000: Stacey Pullen Presents Black Odyssey – The Stand (2 versions), Blackflag Recordings; Juke (12″, 45 RPM, Promo), Science; Vertigo (7 versions), Science

2010: Alive (3 versions), Blackflag Recordings; Nic Fanciulli & Stacey Pullen – Limmo (12″, Single Sided), Saved Records

2011: Mirko Loko vs. Stacey Pullen – Deux Elements (3 versions), Cadenza

2013: Any Which Way EP (5×File, MP3, EP), Blackflag Recordings

2016:  Rok EP (4×File, MP3, EP), Blackflag Recordings

2019: Mason Collective + Stacey Pullen – It’s Time EP (2×File, MP3, EP), Whippin

(?) Tsunami (12″, Promo), Science

Raccolte/ Compilations

1997: Stacey Pullen Presents Kosmic Messenger – The Collected Works Of Kosmic Messenger (3 versions) Elypsia, Black Flag Recordings

2009: 2020 Vision (3 versions), 20:20 Vision

Miscellaneous/Varie

2000: Silent Phaze aka Stacey Pullen – Magic Windows (File, MP3), Musicblitz

2011: Get Up (2×File, MP3), Blackflag Recordings

2012: Circus Act (2×File, MP3), Blackflag Recordings

Mix/ DJ Mixes

1996 : DJ-Kicks (4 versions), !K7, !K7

2003 : Fabric 14 (2 versions) Fabric (2)

2004 :  Fabric 14 (Radio Mix, CDr, Mixed, Promo), Fabric (2)

2006 : RA.038 (File, MP3, Mixed), Resident Advisor

2015 : Balance 028 (2 versions) Balance Music (3)

2018 : Detroit Love (3 versions), Planet E, !K7 Records

Sitografia

 

COOPER S., SIMPSON P., Stacey Pullen Bio, TiVo Database (ex Rovi)

DISCOGS, Stacey Pullen, LINK: https://www.discogs.com/it/artist/67226-Stacey-Pullen

PULLEN S., intervista per Data Transmission In Conversation with…Stacey Pullen di ILENA C., 2017, LINK : https://datatransmission.co/features/in-conversation-stacey-pullen/

PULLEN S., intervista per XLR8R Stacey Pullen: ‘Detroit love is a movement, but it’s also a way of life’ LINK: https://xlr8r.com/features/stacey-pullen-detroit-love-is-a-movement-but-its-also-a-way-of-life/

RESIDENT ADVISOR, Stacey Pullen Artist Profile, LINK https://ra.co/dj/staceypullen/biography